Ivan Ferrari


Curriculum

 

Ivan Ferrari ha iniziato la sua carriera musicale studiando Pianoforte fin dall'età di 11 anni sotto la guida dei maestri Antonio Baroni e Angelo Pecchioni.
Ha poi frequentato il Liceo Musicale del Conservatorio "A. Boito" di Parma conseguendo la Maturità Artistica e i Diplomi di Storia della Musica e di Solfeggio nel 1991.
Ha proseguito gli studi musicali diplomandosi in Didattica della Musica nel giugno del 1995 e in Fagotto nell'ottobre dello stesso anno.
Ha effettuato il tirocinio presso le scuole elementari di Tarsogno, Bedonia, Isola di Compiano, Borgotaro e Fornovo di Taro negli anni antecedenti il diploma di Didattica.
Possiede buone conoscenze del Pianoforte (V corso effettivo), tastiere e musica elettronica (sintetizzatori, personal computer, ecc.).
Ha prestato servizio come organista per oltre 10 anni presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo in Fidenza.
Ha collaborato con l'associazione culturale "Porte di Parole" e la Scuola Media ad indirizzo musicale "V.Bottego" di Parma per la realizzazione di una fiaba in musica.
Ha tenuto un corso di formazione bandistica nell'anno 1995-96 presso il Centro giovanile don Bosco di Fidenza rivolto a bambini di età compresa tra gli otto e i tredici anni, facendosi promotore di quella che sarà la ricostituzione di un gruppo musicale bandistico per la città di Fidenza.
Ha insegnato musica nell'anno scolastico 1997-98 presso la scuola Mons. Vianello di Fidenza.
Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento per le classi A031 e A032 e dal 2004 insegna Musica presso alcuni Licei della provincia di Parma.
É stato fondatore nel 1995 del coro fidentino a 4 voci dispari "Slangevar" che dirige tuttora e che si è esibito più volte nella città di Fidenza e paesi limitrofi, riscuotendo sempre numeroso successo sia da parte del pubblico sia da parte della critica.