Profilo della società


I componenti

Siamo un coro formato essenzialmente da giovani, ragazzi e ragazze che hanno una forte passione per la musica e per il canto, e che desiderano esercitarla. Tra noi vi sono studenti universitari e non, giovani laureati, impiegati, operai, liberi professionisti, musicisti, casalinghe, disoccupati, ecc.
La cosa che ci accomuna tutti è proprio questa grande passione per il canto e la voglia di divertirsi cantando.

Per saperne di piu
clicca qui.


L'organico

L'organico del gruppo prevede una formazione classica a quattro voci miste, ossia Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. In alcune circostanze cantiamo a tre voci (due femminili e una maschile), in quanto il numero dei componenti maschili è nettamente inferiore rispetto a quello femminile.


La frequenza

Normalmente ci ritroviamo una sera alla settimana, dalle 20:30 alle 22:30 circa, presso la nostra sede di Fidenza (PR).
Importantissimi sono la puntualità e la presenza costante.



Il nostro repertorio

Il repertorio spazia un po' in tutti i generi, dallo Spiritual al Blues, dal sacro al profano, dal Madrigale del '500 sino alle melodie più moderne di Battisti ed oltre, cantando prevalentemente in italiano o in inglese; sono presenti all'interno del nostro repertorio anche sigle di cartoni animati e musica leggera. Gli arrangiamenti dei pezzi più moderni sono nella maggior parte dei casi realizzati dallo stesso direttore del coro. Alcune canzoni sono addirittura completamente originali, in quanto testo e musica sono stati scritti dagli stessi componenti del coro.
Cliccando qui è possibile scaricare gratuitamente alcuni brani in formato MP3 eseguiti da noi.


Il nome Slangevar

Questo termine deriva sicuramente dal Gaelico ed ha diverse sfumature di significato, spesso lo si usa per brindare, noi diremmo CIN-CIN, può voler dire anche "salute", ma lo si utilizza pure per augurare buona fortuna.
Sicuramente non è un nome semplice, uno di quelli che sentiti una volta non si dimenticano più; qualcuno l'ha anche criticato dicendo che sarebbe meglio ribattezzarlo con qualcosa di più "ruspante", ma a noi piace e non lo cambieremo!



Per chi cantiamo

Cantiamo prima di tutto per noi stessi, poi, in secondo luogo, per chi ci ascolta.
Sino ad ora abbiamo sempre cantato gratuitamente, mai a scopo di lucro, esibendoci in luoghi pubblici o privati, cattolici o profani, ma sempre stando attenti a presentarci ben preparati.
A Fidenza ci siamo esibiti per il Comune e per alcune chiese della diocesi, poi a Tabiano, Salsomaggiore, Castione, Medesano, ecc.
Di grande soddisfazione per noi è stata l'esibizione per i vecchietti della casa di riposo della nostra città: solo pochi pezzi per non stancarli, con molta voce perché tutti un po' sordi, e con tanta gioia per loro e per noi.